Siviglia e Nicolò Pisano

Home/Articles/Siviglia e Nicolò Pisano

23/11/2022

Riscopri il mondo, iniziando da:

Siviglia

Nel popolare quartiere di Triana, a Siviglia, si trova una chicca della storia nostrana.

Info essenziali

Periodo migliore: da Autunno fino a Primavera

Durata: 15 min

Raggiungibile in: a piedi

Luoghi d’interesse vicino: Siviglia

Mi riferisco alla Parrocchia Señora Santa Ana, dall’altra sponda del fiume di Siviglia Quadalquivir, dove si trova una lapide sepolcrale adornata dal nostro Nicolò Pisano* utilizzando la tecnica della “Maiolica”. Fu proprio lui a portare questa tecnica a Siviglia, lasciando un’impronta indelebile sull’arte del territorio. Grazie a lui gli spagnoli impararono a decorare le piastrelle dei ceramica in piano, senza l’uso delle scanalature. Possiamo ancora vedere oggi in tutta la città gli effetti di questo apprendimento. Orgogliosi come siamo, è bello vedere come i nostri compatrioti abbiano ispirato e diffuso le abilità in giro per il mondo, come a Siviglia.

*Per chi non se lo ricorda, Nicolò Pisano è stato un grande pittore del ‘400 italiano, allievo preferito del Perugino, che ha lavorato in tutta Italia, persino alla Cappella Sistina.

Opera di Nicolò Pisano a Siviglia

Se cercate altri luoghi insoliti continuate a seguirmi, qui e su Instagram e TikTok. Avete esplorato qualche luogo insolito da consigliare? Scrivetemi qui.

Ti potrebbe interessare anche:

Torna in cima