Riscopri il mondo, iniziando da
I luoghi insoliti di Parigi
Sono tante le cose da vedere in questa città, tanto più sono i luoghi insoliti di Parigi, poco conosciuti e fuori dalle rotte turistiche. Se non vi sono bastate le location del cinema, Ecco quindi la lista deglii 11 luoghi insoliti di Parigi:
Info essenziali
Periodo migliore: Autunno/Primavera
Durata: dipende dal luogo
Raggiungibile in: mezzi pubblici/ a piedi
Luoghi d’interesse vicino: Parigi
1. Casa di Nicolas Flamel
Conosci la pietra filosofale, la leggendaria pietra che rende immortali presente anche in Harry Potter? Beh, secondo la storia, stata creata dall’uomo che ha vissuto in questa casa nei secoli scorsi. È inoltre la casa più antica di Parigi, risalente al 1407 e per qualche strano motivo adesso è un ristorante.


2. Libreria Galignani
Su Rue de Rivoli si torva la prima libreria inglese sul continente europeo, che ha aperto proprio a Parigi nel 1801, ed ha un nome Italiano.

3. Pagoda di Parigi
Tantissime sono le chiese degne di nota a Parigi, ma oltre a al cristianesimo, sono molti i culti rappresentati in città. Abbiamo moschee (come vedrai sotto), sinagoghe e persino una Pagoda. Ad oggi è un museo di arte orientale ma conserva tutto il fascino spirituale, sembra quasi di essere in Doctor Strange.

4. Rue de Barre
Dietro la chiesa dei Santi Gervasio e Protasio si trova un’antica via che conserva ancora un’edificio medievale perfettamente preservato. Si tratta di Rue de Barres.

5. Muro dei ti amo
Non c’è un modo migliore di dirlo che in tutte le lingue del mondo. Nel quartiere di Montmartre si trova questa chicca che attira molti innamorati per la foto di rito. Sullo sfondo blu è scritto Ti amo nelle 192 lingue riconosciute dall’ONU ed è senza dubbio un luogo romantico, la città adatta.

6. Le Passe-Muraille
Sempre a Montmartre si trova una scultura curiosa, il Passe-Muraille. Raffigura la fine del leggendario personaggio parigino in grado di oltrepassare i muri ma che ne rimase intrappolato inseguendo l’amore.

7. Le bateau ivre
Dietro la chiesa di San Sulpicio, si trova un muro particolare, con impresso il poema di Rimbaud “Le Bateau Ivre” ovvero “La nave ubriaca” che racconta il dramma di una nave solitaria che affonda nell’oceano.

8. La grande Moschea di Parigi
Come dicevo sopra, sono diversi i luoghi di culto di Parigi e uno dei più belli è senza dubbio la Grande Moschea di Parigi, un angolo di mondo arabo che purtroppo non ho avuto la possibilità di vedere dentro in quanto era chiusa, ma le foto che si trovano online parlano da sole. Ci dovrò tornare!

9. Statua della Libertà
Forse non tutti si ricordano che la Statua della Libertà è stata realizzata in Francia come regalo per il popolo Americano. Beh, il modello utilizzato da Eiffel per realizzare la vera statua della libertà si trova ai Giardini di Lussemburgo. O meglio, ci è rimasta fino al 2012 fino a che non è stata rimossa per preservarla al meglio. Ora si trova una copia esatta.
10. Flamme De La Liberté
Rimanendo in tema Statua della libertà, questa è invece una copia a grandezza naturale della fiaccola della statua newyorkese. Dal ’97 è diventata però simbolo del tragico incidente che coinvolse Lady D nel passaggio sottostante.

11. Colonne di Palais Royal
La curiosità di questo luogo sta nell’opera moderna presente nel chiostro, dove una serie di colonne di diverse altezze occupa l’area formando scorci particolari.Ottimo per scatti originali.
