Riscopri il mondo, iniziando da
Parigi del Cinema
Parigi come poche altre città è ormai un’istituzione, in grado di trasmettere delle emozioni uniche, emozioni che spesso vengono sfruttate per arricchire grandi film. Infatti la città delle luci è stata spesso set di pellicole e serie di ogni tipo. Ecco quindi le location dei film girati a Parigi:
Info essenziali
Periodo migliore: Autunno/Primavera
Durata: dipende dal luogo
Raggiungibile in: mezzi pubblici/ a piedi
Luoghi d’interesse vicino: Parigi
1. Il Codice da Vinci
Anche se il film è stato girato in tutta Parigi, insieme al Louvre c’è un altro luogo importante per la trama, è la chiesa di San Sulpicio (foto 2). Qui, il protagonista Robert Langdon viene alla ricerca della Linea della Rosa (foto 1), che secondo il romanzo sarebbe l’antico meridiano 0 prima di quello di Greenwich, nonché indizio per trovare il Santo Graal. Per quanto sia intrigante, la linea è semplicemente uno strumento per studi astronomici.


2. Il diavolo veste Prada
Anche il Diavolo veste Prada è uno dei film girati a Parigi, anche se solo in parte. Verso la fine del film, la protagonista Andy ha l’epifania che la spinge a rinunciare al lavoro per Miranda e gettare il telefono. Questa scena avviene alla fontana di Place de la Concorde.

3. Inception
Anche se nel film si trattava di un sogno lucido, le scene le hanno dovute girare per davvero a Parigi. Il ponte De Bir-Hakeim è uno dei luoghi scelti per mostrare la sequenza onirica dei personaggi di Leonardo DiCaprio e Elliot Page. Inoltre. è anche una ottima location per vedere la Tour Eiffel. Consiglio: prendete la linea 6 della metro e scendete alla fermata del ponte, vi aspetta una bella vista.

4. Amelie
Questo locale nel quartiere di Montmartre è stato reso celebre proprio dal film “Il favoloso mondo di Amelie”, nel quale la protagonista lavora. Il nome del locale è dato dalla vicinanza con i due mulini del quartiere: il Moulin Rouge e il Moulin de la Galette.

5. Midnight in Paris
Molte scene del film sono state girate in questo quartiere, passando da qui e attraverso le stradine vicine. Il film è stato poi girato anche al Museo Rodin e de L’Orangerie.

6. Emily in Paris
Nella terza stagione dell’acclamate serie di Netflix, il Muro dei Ti Amo (che trovate nei luoghi insoliti di Parigi) fa la sua comparsata. Più di preciso quando uno dei clienti cerca la coppia perfetta per simulare una proposta di matrimonio, girando per il quartiere di Montmartre.

7. La La Land
Non molti lo sanno ma anche La La Land è uno dei film girati a Parigi. Più di preciso al Caveau de la Huchette, locale jazz nel quartiere latino dove i protagonisti interpretati da Emma Stone e Ryan Gosling si incontrano per la prima volta a ritmo di musica. Purtroppo apre solo la sera e non ho avuto la possibilità di visitarlo.

8. Sex and the City
Dietro la chiesa di San Sulpicio, si trova un muro particolare, con impresso il poema di Rimbaud “Le Bateau Ivre” ovvero “La nave ubriaca” che racconta il dramma di una nave solitaria che affonda nell’oceano.

9. Ratatouille
Pur non essendo un film girato a Parigi in quanto animato, i luoghi scelti sono stati riprodotti in maniera molto fedele. Tra questi il negozio per stermina-topi che Remì vede una volta sbucato a Parigi col padre. Esiste veramente e si chiama Aurouze, dietro il famoso 59 Rivoli.
